FIPSAS

 

LogoDSLa FIPSAS (Federazione italiana Persca Sportiva ed Attività Subacquee) è la Federazione, nata nel febbraio del 1942, con maggiore esperienza nel campo didattico; i suoi programmi sono caratterizzati da una notevole orientamento “sportivo”, anche se, a seguito della “concorrenza” delle Agenzie statunitensi, ha rimodulato i propri standards in modo decisamente più soft. E’ stata la prima Federazione ad essere riconosciuta dalla C.M.A.S.(Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee).

 

La didattica insegnata dagli istruttori trae origine dalla Scuola Federale di Immersione nata nei primi anni ’60 ad opera di pionieri della subacquea del calibro di Luigi Durand De Le Penne, Luigi Ferraro e, in particolar modo, da Duilio Marcante.
Proprio il cosiddetto “Metodo Marcante”, tratto dall’esperienza che Marcante aveva maturato nei corsi di addestramento dei Vigili del Fuoco e via via perfezionato nel Centro Subacqueo di Nervi, è alla base della moderna didattica FIPSAS.

Da un punto di vista internazionale, la FIPSAS è membro costituente della CMAS, la prima associazione mondiale di subacquea fondata dal “padre” di tutti i sub: Jacques Cousteau.

Le “stellette” rilasciate dall’associazione, targate simultaneamente FIPSAS e CMAS, sono quindi riconosciute ed accettate in tutto il mondo.

La subacquea è una attività sportiva alla portata di tutti coloro che amano il mare. Non è necessario essere dei superuomini per scendere sott’acqua.
L’importante, in acqua, è sapere quello che si sta facendo: conoscere i rischi a cui il subacqueo irresponsabile può andare incontro e, soprattutto, aver maturato un addestramento sufficiente a mettere in pratica quei pochi accorgimenti che ci consentono di evitare i pericoli e salvaguardare la propria SICUREZZA.

E’ importante sapere che in Italia, CHIUNQUE può svegliarsi la mattina e aprire una scuola subacquea, accompagnare sott’acqua le persone oppure comprarsi l’attrezzatura e andare a mare senza aver fatto un corso; non vi sono leggi o regole che lo impediscano.

Si comprende quindi che fare un corso sub con una didattica piuttosto che con un’altra, HA LA SUA NOTEVOLE DIFFERENZA.

Molte didattiche sono a SCOPO DI LUCRO ed il loro obbiettivo principale NON è insegnare ad andare sott’acqua, MA far si che l’allievo-cliente NON SIA MAI INDIPENDENTE sia fuori che dentro l’acqua, in modo che gli si possano erogare materiali e servizi.

La filosofia dei Circoli FIPSAS è diversa.

I corsi possono durare un po’ più degli altri, ma hanno STANDARD ben diversi !

Il nostro interesse non è quello di vendere brevetti o materiali per lucrare, MA INSEGNARE AD ESSERE INDIPENDENTI E SICURI SOTT’ACQUA

La FIPSAS è l’unica Didattica le cui certificazioni sono titolo e punteggio per I CONCORSI PUBBLICI DELLO STATO (Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Corpo Forestale, ecc.) e nelle strutture scolastiche come crediti nelle Scuole Superiori e per alcune Facoltà Universitarie.